PROGETTO ECONGUSTO "RACCOLTA ALIMENTARE 06 DIC 2024 MONTEGRANARO
Venerdi 6 dicembre 2024 a Montegranaro si è svolta una Raccolta Alimentare facente parte del progetto Econgusto,
(Il progetto Econgusto - sapore sostenibile, futuro inclusivo nasce dalla collaborazione tra U.Di.Con. APS - Unione per la difesa dei consumatori Sede Nazionale e i partner di progetto: U.Di.Con. Emilia Romagna APS; AVES Associazione Volontariato Europeo Solidale; U.Di.Con. Regionale Lazio APS; U.Di.Con. Regionale Marche APS; U.Di.Con. Regionale Puglia APS; U.Di.Con. Regionale Sicilia APS; U.Di.Con. REGIONALE CALABRIA APS finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali con Avviso n. 2/2023 D.G. del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese Fondo per il finanziamento di progetti e iniziative di interesse generale nel terzo settore art. 72 D.lgs. n. 117/2017 e s.m.i.),
I nostri volontari ed operatori hanno raccolto piu' di 30 kg di alimenti a lunga conservazione destinati alla Associazione "Il Ponte" di Fermo che tramite la loro mensa offrono pasti gratuiti a piu' di 600 persone al mese.
Con questa iniziativa il riscontro migliore è stato vedere la partecipazione solidale di tanti cittadini che, nonostante trascorrano un periodo difficile sono sempre disposti e sensibili ad aiutare il prossimo.
Prossimo obiettivo, sarà sensibilizzare Enti e Associazioni del territorio, al fine di creare una rete di collegamento tra produttori, distributori e consumatori di alimenti a Km zero.