TPL - Interruzione S. Benedetto del Tronto - Ascoli 26 giugno - 29 luglio
Inoltriamo la comunicazione che Trenitalia ha inviato in Regione a seguito dell’interruzione del tratto ferroviario S. Benedetto del Tronto - Ascoli 26 giugno - 29 luglio:
“la linea Porto d’Ascoli – Ascoli P. sarà oggetto di lavori di potenziamento infrastrutturale comportando, dal 26 giugno al 29 luglio, l’interruzione totale della tratta interessata e la relativa cancellazione di tutti i servizi ferroviari. I servizi sostitutivi, a fronte della necessità di garantire un’adeguata sostituzione su gomma dei servizi ferroviari soppressi, saranno programmati come con Voi condiviso per le vie brevi secondo due tipologie di servizio parallele:
· una tipologia di bus sostitutivi dedicati a servizio unicamente delle località principali (Ascoli P., Offida, Porto d’Ascoli e S. Benedetto del T.). Tali servizi “veloci” servono la maggior parte dell’utenza della tratta riuscendo contestualmente ad assicurare, in considerazione del minor numero di fermate, dei tempi di transito simili a quelli del servizio ferroviario;
· una tipologia di servizio capillare, ad integrazione del precedente, per l’utenza in arrivo/partenza dalle località minori, utilizzando i bus di linea già esistenti tramite il servizio TPL affidato e gestito sul territorio in oggetto.
Inoltre, per il periodo oggetto dell’interruzione, in accordo con RFI, nelle stazioni di Porto d’Ascoli e Offida, sono stati implementati i posti auto per la sosta in stazione al fine di agevolarne l’utilizzo anche da parte di utenza delle località limitrofe.
A margine si segnala anche che, dal 30 luglio all’11 agosto, i treni subiranno delle lievi modifiche di orario in tratta o nel numero di fermate per via di rallentamenti programmati dal Gestore dell’Infrastruttura nella tratta tra Ascoli P. e Offida a 50 km/h per 8 km e a 75 Km/h per 4 Km e nella tratta tra Offida e Porto d’Ascoli a 40 km/ per 100 m.
Il programma dei servizi sostitutivi verrà diffuso tramite i sistemi informatici e tutti i canali di vendita di Trenitalia; saranno inoltre predisposte per l’utenza locandine Informative”.
Ulteriori informazioni sulle corse ferroviarie sostitutive telefonando al numero verde dedicato e relativo al progetto regionale "Viaggiamo Insieme" 800 4050 00 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00,
mail: segnalazioni.tplmarche@gmail.com, WhatsApp 351 6063270